VERSO IL PROTOCOLLO 2021

PER INFORMAZIONI

1Chiamaci al telefono 
2oppure scrivici un'email 
3o fissa un appuntamento. 

Se hai problemi, non esitare a contattarci inviandoci un'email a support [ @ ] upgtorino.it .Grazie!

Ufficio Pastorale Giovanile

Lunedì-Venerdì 9:00AM-12:00PM e  14:00PM-18:00PM
info@upgtorino.it

CREATE ACCOUNT

*

*

*

*

*

*

Hai dimenticato la password?

*

SPUC2018 ARTICOLO

VERSO IL PROTOCOLLO 2021

Lunedì 26 aprile u.s. si è nuovamente riunito il T.O.P., il Tavolo Oratori Piemontesi, costituito nel giugno scorso dalla Regione Ecclesiastica Piemontese e la Regione Piemonte. 

Il Tavolo, guidato da mons. Guido Gallese (Vescovo di Alessandria e Delegato Regionale per la Pastorale Giovanile) e dall’Assessore Chiara Caucino (Assessore per le Politiche della Famiglia, dei Bambini e della Casa, Sociale, Pari Opportunità), si era già occupato della riapertura estiva degli Oratori dopo il primo lockdown e della loro ripartenza nello scorso autunno.

L’ultima riunione è stata invece dedicata alle attività degli Oratori della prossima estate, sia diurne che con pernottamento (i “campi estivi”. 

Un primo aspetto significativo emerso, il più importante, è la comune e determinata volontà di un pieno e convinto svolgimento degli Oratori estivi, secondo le norme di prevenzione dalla pandemia. 

È infatti in corso il lavoro del Governo al Tavolo delle Regioni, che determinerà le linee guida nazionali, dalle quali, non appena saranno rese note, si potranno definire le modalità specifiche per la nostra Regione. Questo secondo aspetto ha già comunque permesso un ampio e costruttivo confronto tra le parti, con la formulazione di proposte del territorio da portare al Tavolo nazionale delle Regioni. 

Un terzo ambito di confronto ha toccato anche il sostegno economico agli Oratori. Il nuovo finanziamento della Legge Regionale sugli Oratori è stato inserito nella previsione di bilancio, di cui si attende l’approvazione. Per quando concerne invece i contributi statali versati ai Comuni e destinati alle attività estive degli Oratori, sono emerse delle criticità in fase di effettiva erogazione agli Oratori, per cui saranno sollecitati tutti i Comuni nel sostenere con tempestività gli Oratori estivi.

Nell’unanime soddisfazione per l’intesa sulle questioni ancora aperte, si attende ora la pubblicazione delle linee nazionali per poter immediatamente aggiornare il lavoro del Tavolo Oratori e il protocollo d’intesa per la prossima estate. 

TOP