LETTERA PASTORALE 2018

PER INFORMAZIONI

1Chiamaci al telefono 
2oppure scrivici un'email 
3o fissa un appuntamento. 

Se hai problemi, non esitare a contattarci inviandoci un'email a support [ @ ] turinforyoung.it .Grazie!

Ufficio Pastorale Giovanile

Lunedì-Venerdì 9:00AM-12:00PM e  14:00PM-18:00PM
info@turinforyoung.it

CREATE ACCOUNT

*

*

*

*

*

*

Hai dimenticato la password?

*

lettera2018

«Vieni! Seguimi!»

Lettera pastorale per il 2018-2019 sul cammino vocazionale

 

La nuova Lettera Pastorale dell’Arcivescovo di Torino, mons. Cesare Nosiglia, si apre rivolgendosi a giovani, sacerdoti, educatori, formatori, famiglie e comunità cristiane.

È un testo che indica sin dall’inizio una dinamica di tensione che la nostra Arcidiocesi è chiamata a vivere. Il tema della vocazione non è tema del ‘particolare’, non è il tema di una categoria. La Lettera, come frutto dell’Assemblea Diocesana di giugno, non porta a concentrarsi su un ambito che è a tenuta stagna ma ci invita ad allargare l’orizzonte per affrontare il tema della vocazione come un clima, una tensione che avvolge e riguarda tutta la comunità cristiana.

La Lettera si pone dunque come esito dei lavori dell’Assemblea ma anche in continuità con un percorso già avviato e che ancora sarà arricchito dal Sinodo.

Sono state inoltre recepite anche tante altre istanze, attraverso le riflessioni che l’Arcivescovo ha raccolto nell’estate con i ragazzi che hanno vissuto l’esperienza del cammino, che hanno venerato la Sindone, che hanno partecipato all’incontro con Papa Francesco. Così le tante foto che accompagnano il testo fanno rivivere i momenti dell’estate in cui il tema del discernimento è stato centrale mentre le pagine che contengono le «proposte» sono indicazioni preziose per far vivere nel quotidiano il percorso che integra fede e vita che è fatta di scuola, affetti, relazioni, lavoro… Usando l’immagine della tessitura, la Lettera dello scorso anno «Maestro, dove abiti?» può rappresentare i fili dell’ordito, mentre quella di quest’anno la trama: la stoffa della vita buona del Vangelo si intesse quando l’ordito della vita concreta dei giovani incontra la trama del discernimento vocazionale.

La Lettera è disponibile presso la Curia metropolitana.

Scarica la Lettera

TOP