Site Content

PER INFORMAZIONI

1Chiamaci al telefono 
2oppure scrivici un'email 
3o fissa un appuntamento. 

Se hai problemi, non esitare a contattarci inviandoci un'email a support [ @ ] turinforyoung.it .Grazie!

Ufficio Pastorale Giovanile

Lunedì-Venerdì 9:00AM-12:00PM e  14:00PM-18:00PM
info@turinforyoung.it

CREATE ACCOUNT

*

*

*

*

*

*

Hai dimenticato la password?

*

  •  

VUOI ESSERE INFORMATO SULLE NOSTRE INZIATIVE?

START UP 2019
#STARTUP

START UP 2019

Sabato 5 ottobre p.v. presso il Sermig...

EDUCATORI IN CORSO
#AC

EDUCATORI IN CORSO

L'Azione Cattolica di Torino organizza, martedì 17 settembre p.v.

GIOVANI + GIOVANI
#G+G

GIOVANI + GIOVANI

L'Azione Cattolica di Torino propone un ritiro per i 19enni...

CASA DI MARIA
#Sermig

CASA DI MARIA

Sabato 21 settembre alle 9.30 all'arsenale della Pace...

ADORO IL LUNEDI'
#adoroilunedì

ADORO IL LUNEDI'

Un lunedì al mese i giovani di AC vivono insieme l'adorazione eucaristica e i vespri...

LETTERA PASTORALE 2019
#DiocesiTorino

LETTERA PASTORALE 2019

E' possibile scaricare il pdf della nuova Lettera Pastorale...

E SE LA FEDE VESSE RAGIONE?
#ESELAFEDE

E SE LA FEDE VESSE RAGIONE?

Giovedì 10 ottobre p.v. il primo incontro di "E se la fede avesse ragione?"

CALENDARIO PASTORALE 2019/20
#DiocesiTorino

CALENDARIO PASTORALE 2019/20

on line il nuovo Calendario pastorale 2019/2020

CHRISTUS VIVIT
#Sinodo2018

CHRISTUS VIVIT

Esortazione apostolica post-sinodale

 logotfy2015 350x350

L'Arcidiocesi di Torino con il Comitato Organizzatore della Sindone - in maniera specifica per il periodo dell'Ostensione - gli Uffici di Pastorale Giovanile Diocesana e Salesiana - per gli altri mesi - stanno lavorando alla definizione dei singoli pacchetti di pellegrinaggio per i giovani. Entro il mese di ottobre saranno pubblicati nei dettagli.
Per informazioni o contatti clicca qui.

 

tfy2row 

www.sindone.org

 

«L'Amore più grande» è il motto dell'Ostensione della Sindone 2015 e si richiama direttamente alle parole di Gesù: «Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici», nel Vangelo di Giovanni (15,13).

Commenta mons. Nosiglia: «L'amore più grande è quello di Dio per gli uomini; ed è lo stesso di Gesù Cristo, Figlio di Dio fatto uomo, che accetta la morte in croce per la salvezza di tutti, in ogni tempo e in ogni situazione della storia. L'immagine della Sindone ci riporta intera questa testimonianza di sofferenza e di morte di un Crocifisso. Il Volto e il corpo martoriato dell'Uomo dei Dolori sono, anche nel silenzio del lenzuolo funebre, un segno di quell'amore che non finisce con la morte.

Ma all'amore tutti siamo chiamati: la parola di Gesù indica la strada di un dono totale che però è alla nostra portata. Ciascuno è in condizione di "donare la vita", mettendosi a servizio degli altri e costruendo la propria vocazione intera di uomo o donna, di cittadino, di padre o madre. E però l'amore più grande è anche quello che spinge a pensare ed agire in grande, alla ricerca di una vita più autentica e ricca non tanto di cose o di denaro ma di persone – di amici con cui condividere la vita. I giovani, soprattutto in Occidente, oggi vivono spesso situazioni che non lasciano vedere la speranza, dove il futuro appare condizionato dall'economia e dalla paura. Eppure l'amore di Cristo propone proprio di "gettare la vita", di vincere la paura.

Il pellegrinaggio alla Sindone, per i giovani e non solo, si propone come un cammino alla riscoperta di se stessi, delle motivazioni profonde del vivere. L'immagine della sofferenza e della morte di Gesù che la Sindone testimonia è però un richiamo forte alla vita, a 'uscire dalla morte' per incontrare i fratelli».

Il motto indicherà lo stile e le tematiche con cui si caratterizza il pellegrinaggio alla Sindone, dal 19 aprile al 24 giugno 2015: la scoperta del "prossimo", l'occasione di donare e ricevere amicizia – cioè incontro autentico fra persone vive. L'ostensione offrirà certamente grandi opportunità di incontro: con Papa Francesco come con le tante persone presenti alle celebrazioni del Giubileo Salesiano per il secondo centenario dalla nascita di don Bosco. Proposte specifiche per i giovani e gli ammalati saranno preparate e presentate lungo il 2014 in vista Ostensione.

   
stemma nosiglia trasp      

 

Carissimi Giovani
inizia oggi, 16 Agosto 2014, l’anno giubilare della nascita di Don Bosco, uno dei Santi che più vi ha amato, stimato e incoraggiato a guardare al futuro con fiducia in voi stessi e nel Signore. Torino, che conserva la sua viva memoria e le sue opere tutt’ora vivaci e ricche di fascino immutato nel tempo, vi aspetta numerosi per vivere insieme l’avventura stupenda della riscoperta di questo Santo nei luoghi stessi dove lui ha incontrato tanti giovani, ha agito, sofferto e operato perché fossero riconosciuti soggetti responsabili, attivi e protagonisti della vita della Chiesa e della società.

Vi aspettano i giovani torinesi che con gioia e amicizia vi accoglieranno durante i prossimi mesi e soprattutto nel tempo della ostensione della Sindone dal 19 aprile al 24 Giugno e per incontrare insieme Papa Francesco. In occasione della sua visita, la cui data vi comunicheremo nel prossimo mese di Ottobre, abbiamo intenzione di promuovere una «tre giorni» di speciale accoglienza, scanditi da momenti di preghiera, di fraternità e di festa come si conviene a giovani che intendono vivere una forte e indimenticabile esperienza di fede e di amicizia.

Arrivederci dunque a... TURIN FOR YOUNG!

+ Cesare vescovo e amico

Torino, 16 agosto 2014

 
   

 

 

logo tfy2015  

Il progetto TURIN FOR YOUNG 2015 (più propriamente TURIN FOR THE YOUNG o TURIN FOR YOUNG PEOPLE) si presenta come il coordinamento di un servizio che vedrà coinvolte insieme la Pastorale Giovanile dell'Arcidiocesi di Torino e la Pastorale Giovanile Salesiana di Piemonte-Valle d'Aosta-Lituania, nello straordinario anno pastorale 2014-2015: l'accoglienza dei GIOVANI PELLEGRINI che giungeranno a Torino per il Bicentenario della nascita di don Bosco, l'Ostensione della Sindone e l'attesa visita di Papa Francesco.

Il Progetto TURIN FOR YOUNG 2015 abbraccia infatti un periodo ampio che si articola su tre arcate temporali:

  • 26 settembre 2014 (START UP della Pastorale Giovanile) - 16 agosto 2015: accoglienza dei giovani pellegrini che manifestano un interesse prioritario per il Bicentenario di don Bosco, in particolare gli oltre diecimila giovani che giungeranno da ogni parte del mondo per vivere a Torino il confronto internazionale del MGS, 11-16 agosto 2016. Il Bicentenario della nascita di don Bosco, evento evidentemente proprio della Famiglia Salesiana, lo è anche per l'Arcidiocesi di Torino, per esplicita volontà dell'Arcivescovo, Mons. Cesare Nosiglia e dei Superiori della Congregazione Salesiana, come di fatto è avvenuto per la peregrinazione dell'Urna di don Bosco nel gennaio u.s, accolta da un sorprendente abbraccio di gioia e di entusiasmo. In tal senso, ferme restando le reciproche specificità, TURIN FOR YOUNG 2015 rappresenta la declinazione torinese - diocesana e salesiana - del Bicentenario, il quale, pur avendo una portata mondiale, vede certamente nell'Arcidiocesi di Torino (nel Piemonte, nella Città metropolitana di Torino, in Chieri e in Castelnuovo don Bosco) il cuore degli eventi previsti.
  • 19 aprile - 24 giugno 2015, Ostensione della Sindone: accoglienza dei giovani in pellegrinaggio alla Sindone e ai luoghi salesiani. In questo arco temporale, TURIN FOR YOUNG 2015 intende essere un più agile coordinamento operativo tra le due Pastorali, Diocesana e Salesiana (come sinergia tra gli Uffici e gli organismi diocesani, la NOItorino - Team Oratori Piemontesi e le varie realtà della Pastorale Giovanile Salesiana) e il Comitato per l'Ostensione della Sindone.
    L'organizzazione dell'Ostensione della Sindone 2015 è infatti affidata al COMITATO ORGANIZZATORE, articolato in due organismi: l'Assemblea, l'organismo di indirizzo, presieduta dall'arcivescovo di Torino e Custode alla Sindone Mons. Cesare Nosiglia e a cui partecipano le più alte istituzioni della Città Metropolitana e della Regione e il Consiglio, con più precise responsabilità operative di pianificazione e controllo. Al momento non è ancora possibile prenotare nessun pellegrinaggio per l'Ostensione 2015. Le prenotazioni si effettueranno comunque a partire dal sito www.sindone.org. Tutte le informazioni saranno rese note appena disponibili (da ottobre pv).
  • L'accoglienza specifica ed eccezionale dei giovani e degli Oratori in pellegrinaggio alla Sindone e ai luoghi salesiani in occasione dell'attesa visita del Papa, durante l'Ostensione del 2015. Non appena sarà nota la data saranno pubblicate anche tutte le modalità di accoglienza e le proposte specifiche della «tre giorni» per i giovani.

Per ricevere costantemente gli aggiornamenti e tutte le informazioni su TURIN FOR YOUNG 2015 iscriviti alla newsletter!

   

ULTIME NEWS

TUTTI -
  • Panama chiama Torino
    Panama chiama Torino
    PANAMA CHIAMA TORINO! Serata di festa e condivisione con l'Arcivescovo Cesare Nosiglia 27 gennaio...
    Read More +
  • ASSEMBLEA DIOCESANA DEDICATA AI GIOVANI
    ASSEMBLEA DIOCESANA DEDICATA AI GIOVANI
    ASSEMBLEA DIOCESANA 2018 ANCORA DEDICATA AI GIOVANI! Centro Congressi Santo Volto 26 maggio e 8...
    Read More +
  • ROSARIO FRASSATI
    ROSARIO FRASSATI
    ROSARIO IN OCCASIONE DELL'ANNIVERSRIO DELLA NASCITA DI PIER GIORGIO FRASSATI Parrocchia Maria...
    Read More +
«Che bello che i giovani siano "viandanti della fede"!» Papa Francesco
TOP